HomeMam®

La soluzione di monitoraggio e consulto a distanza della gravidanza


Premessa

Il Programma Nazionale promosso dall'Accordo Stato-Regioni, sancito in conferenza unificata il 16 dicembre del 2010 per la promozione e il miglioramento della qualità , della sicurezza e della appropriatezza degli interventi assistenziali nel percorso nascita e per la riduzione del taglio cesareo, raccomanda in alcune delle sue 10 linee di azione, con toni chiari e inequivocabili la necessità di:

  • garantire la presa in carico, la continuità assistenziale e l'umanizzazione della nascita attraverso l'integrazione dei servizi tra territorio ed ospedale
  • assicurare l'utilizzo di una cartella gravidanza-parto-puerperio integrata territorio-ospedale
  • promuovere l'adozione di strumenti di collegamento e comunicazione tra le diverse strutture ospedaliere e territoriali.

Il software

ln quest'ottica la Clear srl ha ideato e realizzato, in collaborazione con Equipe mediche di importanti strutture sanitarie nazionali, una piattaforma informatica che permette il monitoraggio a distanza dei dati clinici di laboratorio e strumentali della gestante, avvalendosi di schede standard realizzate in conformità con i protocolli attualmente adottati dal Ministero della Sanità e assicurando così appropriatezza degli interventi assistenziali e omogeneità delle procedure/prassi della rete consultoriale e dei dipartimenti ospedalieri.
Tutti i dati trasmessi dagli utilizzatori del sistema, dotati ognuno di credenziali di accesso personali, sono tracciati e registrati in modalità definitiva e dunque non più modificabili, assolvendo così a tutti gli obblighi in materia di privacy e a tutti gli aspetti medico legali.
La piattaforma HomeMam è uno strumento informatico flessibile, pertanto può essere integrato con eventuali protocolli propri della Asl o della struttura di riferimento e implementato con l'inserimento di criteri utili allo smistamento delle gravidanze a rischio e prevedere così percorsi assistenziali alternativi e personalizzati di presa in carico della gestante da parte delle strutture sanitarie più idonee.

Come funziona

Medico
  • HomeMam è un'applicazione web raggiungibile da pc, tablet, smartPhone, per il monitoraggio a distanza di alcuni parametri vitali della gestante creando un'interazione in tempo reale con il personale sanitario della struttura e la gestante stessa anche attraverso un sistema di messaggistica privata e di teleconsulto.
  • Il telemonitoraggio è attivato esclusivamente dal personale medico che provvederà a personalizzare di volta in volta la scheda di controllo della gravidanza durante le visite programmate di routine. Inoltre una volta attivato il monitoraggio dagli operatori sanitari, la gestante è abilitata alla trasmissione del percorso terapeutico prescritto e alla compilazione del campo di automonitoring.

Gestante
  • L'applicazione permette alla gestante un vero e proprio self-management della propria salute, producendo un effetto estremamente positivo su quest'ultima, grazie al controllo della propria gravidanza costantemente monitorata e alla percezione di una migliore relazione con le varie figure professionali del percorso nascita della struttura di riferimento.
  • in aggiunta, grazie alla piattaforma HomeMam, è favorita la riduzione del numero di parti cesarei come conseguenza del fatto che la gestante si sente più protetta e seguita dai medici.

Integrazione

La piattaforma non necessita di alcuna installazione nè presso le strutture sanitarie nè presso il domicilio delle gestanti, essendo raggiungibile e utilizzabile attraverso una connessione alla rete Internet e con l'ausilio dei più comuni devices di comunicazione (pc portatile, smartphone, tablet).
HomeMam prevede la possibilità di collegarsi e interfacciarsi con numerosi dispositivi mobili quali:

  • Glucometro
  • Bilancia
  • Misuratore di pressione
  • Cardiotocografo
agevolando così la raccolta delle informazioni e non lasciando spazio ad eventuali errori di inserimento dei dati nella cartella ostetrica.

Le principali funzionalità per il medico e la gestante

Enrollment

Fase di arruolamento nel sistema


Fase di raccolta dati clinici



Quadro di sintesi


Monitoring

Centrale di monitoraggio

Alert Management

La piattaforma può sollevare degli stati di allerta


Notification System

Contatti

  • Indirizzo: Viale Bruno Buozzi, 109
    Roma 00197
  • Email: info@clearsrl.it
  • Tel: 06 71510749